Practitioner FBU: come specializzarsi in family business

Family Business coach Consulenti FBU Grafica FBU Practitioner

Una delle iniziative che proponiamo ogni anno si chiama Practitioner FBU ed è dedicata a consulenti, coach e formatori appassionati di imprese familiari.

 

Si tratta di un percorso formativo che permette di acquisire le competenze necessarie a

facilitare le particolari dinamiche delle aziende di famiglia. Le cinque giornate previste offrono a chi ha già competenze di impresa e di supporto a persone e gruppi, un approccio di intervento sviluppato specificamente per le imprese di famiglia.

Questo percorso ha due differenti vantaggi:

  1. approfondisce il tema del family business fornendo strumenti e competenze utili a soddisfare i bisogni delle imprese di famiglia;
  2. dà la possibilità di affinare un proprio percorso personale per rendersi sempre più efficaci come agenti di cambiamento.

Proprio due settimane fa si è conclusa l'edizione 2019 del nostro Practitioner FBU, un'edizione particolarmente positiva che ha riunito sotto lo stesso corso professionisti di vario genere. È stato bello vedere come, nonostante la varietà di provenienza professionale, ci fosse un unico scopo condiviso: apprendere le giuste competenze per aiutare gli imprenditori a gestire in modo efficace e armonioso la loro famiglia e impresa.

I partecipanti hanno dato feedback positivi e uno di loro ha voluto condividere con noi un commento molto entusiasta sull'esperienza:

 

"Il Practitioner FBU è stata un’esperienza formativa davvero fondamentale nel mio percorso di studi e di lavoro.

 

Ho potuto vedere a 360 gradi come intervenire – e se intervenire – in un’impresa di famiglia attraverso un percorso di affiancamento che va al di là della semplice consulenza, formazione o coaching. Ho imparato che è necessario associare queste discipline ad altrettanti strumenti, in maniera dedicata e sartoriale rispetto al possibile contesto in cui siamo chiamati ad agire.

Inoltre, Luca Marcolin (founder di FBU e formatore del corso) riesce a trasmettere la sua grande preparazione e competenza con etica e grande umanità. Caratteristiche che ritengo fondamentali per chi vuole dedicarsi alle imprese di famiglia."

- Francesca Bozza



Perché partecipare?

Abbiamo deciso di creare questo percorso di formazione per far fronte a una domanda sempre più frequente.

Le aziende familiari sono particolari perché coniugano la sfera familiare e quella imprenditoriale, generando dinamiche e sfide uniche nel loro genere. Sempre più imprese di famiglia hanno bisogno di supporto per gestire con consapevolezza queste dinamiche e sono alla ricerca di consulenti, coach o formatori che possano aiutarle a ottenere risultati in armonia.

Il prossimo FBU Practitioner sarà a febbraio 2020: chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sul percorso, può consultare la pagina web dedicata o contattarci.

Richiedi informazioni

Laura Casagrande

Author: Laura Casagrande