La PNL per le Imprese di Famiglia: una risorsa preziosa

Imprese di Famiglia Family Business PNL NLP4FBU immaginI-FBUfamily

Un percorso per imparare a essere più efficaci nella gestione di sé stessi e nelle relazioni con gli altri

 

Le imprese di famiglia costituiscono l'ossatura della nostra economia e giocano un ruolo importante nella società. Sono delle risorse preziose che vanno coltivate per il bene di tutti e che diventano ambienti di realizzazione personale e professionale fondamentali per il nostro vivere sociale. Nello stesso tempo questa particolare tipologia di impresa coniuga la sfera familiare e quella imprenditoriale, generando dinamiche e sfide uniche nel loro genere.

Per affrontarle è importante imparare a essere consapevoli di sé e degli altri, efficaci nel dialogo e nel confronto, chiari nella definizione degli obiettivi e dei percorsi per raggiungerli. Queste competenze diventano centrali per ogni imprenditore, manager e professionista che voglia realizzare armonia e risultati nelle imprese di famiglia.

 

La programmazione neuro linguistica (PNL) è lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva: una filosofia e una metodologia per rendere più efficace la gestione di sé stessi e la relazione con le altre persone. Fondata da Richard Bandler e John Grinder in California negli anni ’70, ha avuto grande successo ma anche detrattori: come tutti gli strumenti efficaci richiede di essere usata con responsabilità e rispetto.

 

Le imprese di famiglia sono realtà con un alto tasso di emotività: spesso è difficile mantenere

la lucidità necessaria per confronti efficaci quando sono in gioco affetti ed interessi. In questo contesto la PNL diventa una risorsa preziosa per tutti gli attori coinvolti: Attraverso la sua pratica, infatti, i membri della famiglia, i manager e i consulenti diventano più abili nella gestione delle dinamiche relazionali.

 

Per questo motivo abbiamo deciso di proporre un nuovo corso: NLP4FBU, ovvero la PNL per le Imprese di Famiglia. Si tratta di un percorso di 6 giornate che permette di avere una mappatura delle più importanti dimensioni della programmazione neuro-linguistica e delle sue applicazioni, con un occhio di riguardo per le dinamiche delle imprese di famiglia.

La PNL può essere “spiegata” ma deve essere soprattutto vissuta con esperienze ed esercizi che permettano ai partecipanti di testare e scoprire l’efficacia dell’approccio e dei suoi strumenti.

 

Chi dovrebbe partecipare? Chi può trarne maggior beneficio?

 

  • Gli imprenditori che vogliono migliorare le loro competenze nella gestione delle relazioni con i collaboratori in azienda e con i familiari in casa.
  • I professionisti che vogliono essere più efficaci nell’accompagnare i propri clienti imprenditori ad affrontare i temi delicati delle dinamiche familiari e dello sviluppo delle organizzazioni.
  • I coach e consulenti che vogliono affinare i loro strumenti di facilitazione per accompagnare imprenditori e professionisti.

 

Il percorso sarà guidato da Luca Marcolin, che è diventato trainer di PNL con un percorso di formazione presso la NLP University di Santa Cruz, sotto la guida di Robert Dilts e Judith De Lozier (2006, 2007, 2010, 2015). Oltre a Luca, alcuni trainer e coach del team FBU integreranno le attività di docenza e faciliteranno esercitazioni e apprendimento dei partecipanti.

 

Se sei interessato a partecipare, ti informiamo che per le iscrizioni fino al 30 settembre proponiamo una speciale tariffa Early Bird che offre uno sconto sul costo di partecipazione.

Iscriviti al percorso NLP4FBU

Laura Casagrande

Author: Laura Casagrande