Imprese di famiglia: sfide e opportunità

Imprese di Famiglia Sfide Aziende Familiari Family Business Seminario FBU Opportunità immagini-FBU3-min

Le imprese di famiglia costituiscono l'ossatura della nostra economia e giocano un ruolo importante nella società. Sono delle risorse preziose che vanno coltivate per il bene di tutti e che diventano ambienti di realizzazione personale e professionale fondamentali per il nostro vivere sociale. La loro forza sta proprio nella passione e nel coinvolgimento degli imprenditori e delle famiglie imprenditoriali, due entità che assicurano risultati di eccellenza.

Nello stesso tempo questa particolare tipologia di impresa coniuga la sfera familiare e quella imprenditoriale, generando dinamiche e sfide uniche nel loro genere. È vero che le aziende familiari assicurano eccellenza, ma è anche vero che questi risultati si manifestano solo se si riesce a trovare l’armonia tra la dimensione familiare e quella d’impresa. Nel caso in cui quest'armonia non c'è, si presenta il grande rischio di non riuscire a dare un futuro all’impresa e serenità alla famiglia.

La prima sfida è quella della qualità del confronto. Nelle imprese di famiglia lavoro, emozioni, famiglia e professionalità si mescolano. Il troppo coinvolgimento emotivo mal gestito, provoca confronti che si trasformano in conflitti, che feriscono le persone e minano le relazioni. Oppure, la troppa paura di rovinare le relazioni porta a non affrontare le decisioni che impattano sul business, mandando in stallo l’impresa.

Spesso la famiglia imprenditoriale non è preparata a gestire tutto ciò. Spesso gli imprenditori ci dicono che avrebbero bisogno di un confronto sulle tematiche tipiche del family business per capire come possono imparare ad affrontare queste sfide.

Noi crediamo che ogni realtà sia un caso unico e speciale e che le famiglie imprenditoriali hanno in sé stesse la capacità di decidere al meglio per il loro futuro. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un piccolo aiuto; aiuto che a volte si può concretizzare in una giornata di seminario in cui confrontarsi per chiarire le condizioni della propria impresa e famiglia e definire un percorso per svilupparle al meglio.

Questo è ciò che faremo venerdì 12 aprile, dalle 9.30 alle 18.30, a Villa Braida (Mogliano Veneto – TV) durante il seminario “Crescere insieme: Impresa & Famiglia”. Sarai dei nostri?

 

Iscriviti al Seminario FBU

Laura Casagrande

Author: Laura Casagrande