FBU meets Adizes: la formula del successo per gestire il cambiamento

Adizes Imprese di Famiglia Family Business 72692484_2583485088356349_6536980335211577344_n

La vita è cambiamento, preoccupati se non c’è cambiamento, il rischio è che sei morto.”

 

Detto da Ichak Adizes, che ha compiuto 82 anni proprio durante il corso che abbiamo frequentato, la lezione di management diventa una lezione di vita. Quello che è stato il percorso dedicato alla consulenza manageriale e a rendere sane e performanti le organizzazioni, diventa un manifesto di una vita ben spesa.

La lezione del Maestro è chiara: i problemi non sono altro che la manifestazione del cambiamento a cui siamo tutti soggetti nel nostro percorso di vita. Persone e Organizzazioni nascono, si sviluppano, diventano mature ed invecchiano. E il cambiamento produce problemi che dobbiamo risolvere: problemi normali, tipici della stagione che stiamo vivendo e problemi anormali, quando subiamo le ripercussioni di questioni mal gestite.

Come affrontare, quindi, la vita e i problemi che questa comporta? Cercando di prendere buone decisioni e lavorando per implementarle al meglio. Peccato che questo processo non sia indolore e che dobbiamo affrontare la fatica del conflitto.

 

Tutto ciò tocca innanzitutto la dimensione personale, come ben sa chiunque abbia deciso di mettersi in dieta o di allenarsi per una gara. Quando i risultati si vedono magari siamo anche contenti, ma mangiare meno o scomodarsi dal divano per andare a fare un allenamento è un bell’esempio di conflitto interiore.

Nel prendere decisioni, inoltre, è anche la dimensione relazionale a entrare in campo: per compiere delle scelte dobbiamo coinvolgere altri; il coniuge o i figli in famiglia, i colleghi o i collaboratori in azienda.

 

Adizes ha dedicato la sua vita alle organizzazioni e alla loro salute, sviluppando una solida metodologia di intervento organizzativo – o come la chiama lui “terapia organizzativa” – che merita spazio e che approfondiremo più avanti nel nostro blog.

Il suo approccio alla leadership e alle organizzazioni diventa anche l’occasione per riflettere sulla capacità di mantenere nel tempo la propria efficacia ed efficienza nel breve e lungo periodo. Quella capacità di produrre risultati oggi, ma anche di guardare oltre e vedere i bisogni che vogliamo e possiamo soddisfare in futuro.

 

Vedere Adizes fare ginnastica alle 7 del mattino, mangiare il giusto e prendersi cura di sé con il piccolo riposo pomeridiano per poi essere in aula performando come e meglio di tanti giovani formatori, è stata una grande testimonianza e lezione di vita.

I tre giorni a Belgrado di intense lezioni di management e gestione del cambiamento nelle organizzazioni si sono trasformati in un percorso di riflessione filosofica che ci hanno segnato profondamente e che ricorderemo a lungo.

 

In FBU seguiamo gli insegnamenti di Adizes da tempo. Le sue sono lezioni che cerchiamo di integrare al meglio nel nostro lavoro con gli imprenditori e le imprese di famiglia. Per approfondire vi consigliamo di guardare qualche suo video in rete e leggere i suoi libri, cominciando da Mastering Change e Il Segreto del Successo.


___________________________________

Ogni mese approfondiamo temi come questo nella nostra newsletter. Ci focalizziamo in particola modo sulle sfide e risorse delle imprese di famiglia. Se se interessato puoi inserire il tuo indirizzo email nella nostra mailing list.

 

Iscriviti alla newsletter

Luca Marcolin

Author: Luca Marcolin