FBU Club: un ciclo di incontri online per imprenditori

Imprese di Famiglia Family Business FBU Club FBU Community

Un ciclo di incontri online con consulenti specializzati in family business


In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, la community FBU ha attivato uno spazio di confronto tra imprenditori insieme a consulenti e coach specializzati in family business: FBU Club.

 

Questo spazio vuole essere uno strumento di supporto alle imprese e agli imprenditori in un momento in cui, per tutti, è tempo di ripensarsi sulla base di nuovi paradigmi. Vi proponiamo un ciclo di incontri online in cui approfondire i temi centrali per affrontare la crisi, analizzare la situazione che stiamo vivendo e trovare nuove risorse e strumenti per ripartire agevolando il cambiamento.

 

Gli incontri online di FBU Club si svolgeranno dal 4 maggio al 5 giugno: tre appuntamenti settimanali per tre aree tematiche interconnesse ed essenziali per il buon funzionamento del sistema impresa.

 

Lunedì | Manutenzione Personale

 

Quale lavoro possiamo fare su noi stessi, specialmente in questo momento particolare? Ora gli imprenditori e le persone con ruoli di responsabilità sono chiamati a fare scelte importanti che hanno conseguenze su un’ampia comunità. Le risorse e il benessere delle persone sono premessa per l’efficacia di ogni azione, quindi il benessere dell’imprenditore è la premessa della premessa.

 

Il ciclo di incontri online sulla manutenzione personale vuole proporre una prospettiva generativa sul cambiamento. Affronteremo il tema dello stress, approfondiremo proposte concrete per introdurre nuovi approcci, come la mindfulness, la creatività e un rinnovato rapporto tra gestione del tempo e produttività.

 

Mercoledì | Manutenzione Familiare

 

La famiglia imprenditoriale è messa alla prova da tensioni esterne e immobilità fisica, in cui si sovrappongono costantemente questioni aziendali e personali. La cura della famiglia imprenditoriale è aspetto essenziale per favorire il benessere di famiglia e impresa, tenendo ben presente il valore del supporto reciproco e della distinzione di ruoli.

 

Affronteremo il tema dell’equilibrio tra famiglia e impresa, dello stress specifico nel sistema famiglia, rifletteremo sul passaggio generale che questo cambiamento importante può sollecitare e capire come gestire i conflitti. Il ciclo di incontri sulla manutenzione familiare si chiude con il tema del family office, un servizio che oggi può assumere un ruolo tutto nuovo.

 

Venerdì | Manutenzione Aziendale

 

In questo caso l’appuntamento si fa doppio: un incontro alle 16 e uno alle 17.30, per ripensare l’azienda in questa nuova normalità. L'azienda è la destinazione verso cui l'investimento personale ed economico dell'imprenditore è diretto e si amplifica.

 

La proposta è di esplorare le sfide in modo correlato, per comprendere cosa ci chiedono e come possiamo rispondere, cercando di coltivare sia l'integrazione interna che quella esterna. All'interno abbiamo la sfida di coltivare la comunità dei collaboratori, di accogliere in modo efficace i più giovani e di rivedere il modo di lavorare insieme, all'esterno quella di rivedere il modo di creare valore, di valutare quali operazioni di mercato e di società possono aiutarci a crescere ed evolvere per sostenere questi straordinari passaggi.

 

Ogni settimana il ciclo di appuntamenti affronta le 3 aree

 

La prima settimana ci dedichiamo a mappare lo scenario attuale, riconoscendo i rischi e le opportunità che ci offre: il cambiamento, le sfide familiari, l’azienda come comunità di riferimento, le nuove strategie possibili. La seconda settimana affrontiamo più specificamente le difficoltà del momento e sarà dedicata a un percorso specifico sullo stress nelle tre diverse dimensioni (personale, familiare e aziendale). La terza settimana si entra nel vivo delle possibilità di accelerazione del cambiamento che questa emergenza offre, sul piano personale, nel passaggio generazionale e nella gestione delle leve più giovani.

 

La quarta settimana mettiamo in gioco il fattore creatività, non solo nei prodotti o nei mercati, ma anche personalmente e nella gestione di inevitabili conflitti, senza dimenticare la partita della digitalizzazione da cui nessuno si può più esimere. La quinta settimana proponiamo alcuni strumenti concreti per inserire il nuovo nella realtà: produttività, family office, processi e sviluppo organizzativo secondo la metodologia di Adizes. A questo ultimo passaggio si accede partendo dalla consapevolezza lucida dell’attuale situazione.

 

ISCRIVITI A FBU CLUB
Vuoi partecipare al nostro nuovo ciclo di incontri per imprenditori? Consulta la pagina web dedicata e iscriviti gratuitamente agli appuntamenti che più ti interessano!

 

Scopri FBU Club!

Sabrina Fantini

Author: Sabrina Fantini