Come gestire te stesso? Un modello per imparare a conoscerti

FBU Academy Imprese di Famiglia Aziende Familiari Family Business gestire sé stessi

“Conosci te stesso.”

 

Così recitava la massima nel tempio di Apollo a Delfi. Comprendere meglio i nostri modelli di comportamento, le nostre preferenze, che cosa ci motiva e cosa ci irrita, è un modo per avere maggiore consapevolezza di noi stessi, maggiore convinzione nelle nostre scelte, nei nostri obiettivi e nella gestione delle relazioni con gli altri. Questo vale soprattutto quando siamo coinvolti in contesti di alta intensità emotiva - come quello familiare -, ma anche per qualunque persona sia coinvolta nei contesti del lavoro in team.

 

Fare questo lavoro su sé stessi è un processo che richiede tempo e impegno. Noi di FBU abbiamo costruito il Modello POSN, uno strumento che aiuta a capire dove collocarti per poi iniziare una riflessione su te stesso. POSN è un acronimo composto da quattro parole che corrispondono a quattro diversi gruppi di appartenenza: Persone, Organizzazione, Scopo e Numeri. Questi gruppi permettono di intuire le tue preferenze e quelle dei tuoi familiari e colleghi.

P - È l’integratore, una persona sensibile alle relazioni e all’armonia.

O - È l’organizzatore, una persona votata all’efficienza e al risultato concreto.

S - È il visionario, colui che guarda oltre e sviluppa nuove idee.

N - È il razionale, colui che valuta e giudica attraverso i numeri, con logica e obiettività.

 

Per usare correttamente questo modello, ti consigliamo di scegliere il profilo in cui ti riconosci di più e comprendere le dinamiche che si creano con persone più simili agli altri profili. In questo modo potrai scoprire come le tue caratteristiche possono essere delle risorse o dei limiti, e come possono integrarsi con quelle degli altri. La vera difficoltà sarà comprendere come ogni profilo possa dare il suo contributo al team.

Per una riflessione ancora più ampia, ti consigliamo di compilare la Mappa Personale (scaricala QUI) , uno strumento creato da noi che aiuta a ragionare su ciò che sei e ciò che vuoi.

 

Se vuoi approfondire...

 

Quando ci chiedono di andare ancora più in profondità solitamente proponiamo il DoLquest, uno strumento di autovalutazione che permette alle persone di avere una rappresentazione completa delle loro caratteristiche. Per farlo viene utilizzata una mappa che si rifà al modello del cervello nella sua distinzione tra emisfero destro e sinistro e tra area limbica e corticale.

Nei suoi approfondimenti a “strati”, questa mappa permette di analizzare dinamiche sistemiche che possono dare grandi spunti di riflessione per comprendere sé stessi e le proprie relazioni con gli altri, in modo da aprire possibili percorsi di sviluppo personale e di gruppo, in famiglia e impresa.

 

A livello individuale DoLquest permette di porre le basi per uno specifico percorso di coaching; a livello familiare e/o aziendale, invece, aiuta le persone a uscire da meccanismi reattivi altamente emotivi e a vedere le cose da una prospettiva capace di superare i personalismi, comprendendo le dinamiche in modo più sistemico.

 

Un corso per imparare a gestire te stesso

 

Ci sono molti dettagli di cui parlare in relazione a questa tematica, ecco perché abbiamo organizzato un corso di formazione in cui li approfondiremo. Questo corso fa parte di un percorso più strutturato, la FBU Academy, che fornisce strumenti utili all'imprenditore nella gestione della sua azienda.  Se sei interessato a partecipare, consulta la pagina dedicata oppure contattaci a info@familybusinessunit.it


Scopri il corso "Gestire sé stessi"

Luca Marcolin

Author: Luca Marcolin