Anno nuovo, nuovi propositi e vecchie abitudini

FBU Formazione Sviluppo Personale Academy Training Leadership Resolutions Document

 

FBU Academy parte il 3 febbraio 2018. Il percorso accompagna a gestire le sfide e l’evoluzione di abilità nelle tre aree fondamentali per lo sviluppo imprenditoriale: la crescita personale, le relazioni, la gestione organizzativa.

 

Stiamo tutti tornando operativi con il rischio di cadere nella frustrazione di tutti gli inizi d’anno. Da un lato aspettative di crescita e obiettivi di miglioramento e dall’altro routine e abitudini che ci riportano anno dopo anno sempre sugli stessi battuti sentieri. Che sia la famiglia o l’organizzazione in cui ci troviamo, ci sentiamo bloccati dentro sistemi che ci vincolano e sembrano far di tutto per impedire la nostra evoluzione. E questo è forse il più grande rischio che abbiamo tutti. Perché maturiamo se crescono le nostre competenze e le nostre responsabilità. E se ogni anno continuiamo a fare sempre le stesse cose, non facciamo che ripetere sempre la stessa esperienza.

 

Il rischio facile è di giustificarci e dare la colpa al capo che non delega o all’azienda che non investe in noi. Se lavoriamo nella nostra impresa di famiglia, ci sono i genitori che non lasciano spazio o i figli che ne chiedono troppo, gli equilibri delicati tra fratelli e cugini. Poi magari ci svegliamo di soprassalto e scopriamo di non essere pronti per prendere maggiori responsabilità quando si presenta l’occasione per cambiare posizione se l’azienda è in difficoltà. È certamente vero che abbiamo a che fare con vincoli esterni e insieme non è efficace fermarci a questi, subendoli o lottando contro di loro. Meglio lavorare su di noi per imparare a gestire la situazione presente e prepararci alle sfide future.

 

Per farlo possiamo solo lavorare su noi stessi, andare oltre le nostre vecchie abitudini, la routine che ci permette di stare nella zona di comfort, i pensieri veloci degli automatismi, come li chiama Daniel Kahneman, psicologo israeliano vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 2002. E allora? Abbiamo la possibilità di lavorare su due fronti principalmente, quello delle abitudini e quello più profondo delle convinzioni.

 

Nessuna promessa di risultati facili. Nessuno sforzo per diventare qualcosa che non siamo. Ogni percorso di crescita ci chiede un impegno e un percorso che non può risolversi in una buona lettura o in un seminario formativo, per quanto ben condotti. C’è bisogno invece di un cammino che sappia accompagnare nuove consapevolezze e nuovi comportamenti, una migliore conoscenza di noi stessi, dei nostri limiti e dei nostri talenti, per costruire nuove abitudini e identità più ricche.

 

Con questa visione abbiamo costruito il percorso FBU Academy, per cercare di rispondere a questa sfida. Anzi, ci sfida a mettere a frutto quello che abbiamo imparato con gli studi e la pratica, per aiutarci a crescere in un percorso lungo un anno.

Un incontro al mese, per 10 giornate di formazione nel corso dell’anno, in cui lavorare concretamente sulle nostre sfide e le nostre abilità e crescere su tre fronti fondamentali per lavorare nelle nostre organizzazioni e nelle nostre imprese di famiglia: lo sviluppo personale, lo sviluppo delle relazioni e lo sviluppo organizzativo.

 

Dato il successo dell'edizione del 2018, abbiamo deciso di proseguire con FBU Academy 2019. Se vuoi essere informato sul nuovo programma e sulle date, iscriviti alla nostra newsletter.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Luca Marcolin

Author: Luca Marcolin